Incolore e insapore, serve per dissetarsi, fare il bagno ed innaffiare; ne eravamo immersi nell’attimo in cui abbiamo iniziato ad esistere e, tra tutti gli elementi, è in assoluto quello che preferiamo per divertirci:

che cos’è?

Volete saperne di più?
cliccate sulle icone

H2O è la formula molecolare dell’acqua, composto chimico che nasce appunto dall’unione di 2 atomi di idrogeno (H2) + 1 atomo di ossigeno (O)!
L’acqua ricopre il 71% della superficie terrestre: vista dallo spazio la Terra è quasi tutta blu!
Anche noi siamo fatti di acqua: in un uomo adulto rappresenta circa il 60% del suo peso!
L'acqua è vita! È alla base di tutte le forme viventi che conosciamo: senza di lei, non avrebbe avuto origine la Terra!

LA NATURA CI INSEGNA LA SOSTENIBILITÀ:

Il ciclo dell'acqua

Possiamo trovarla sotto forma di liquido, solido o gas: l’acqua sulla Terra cambia stato continuamente! Questo suo continuo mutare prende il nome di ciclo dell’acqua, ed è un esempio perfetto di meccanismo circolare in cui niente va sprecato! Perché in Natura non esistono rifiuti: tutto cambia stato, niente si disperde ma, anzi, si rigenera!

COSA PUÒ FARE LA VOSTRA CLASSE?

• Nella vostra scuola è presente un fontanello per l’acqua potabile?

• La vostra scuola è dotata di un sistema di raccolta dell’acqua piovana?

• Nella vostra scuola vengono organizzati dei giochi ad acqua?

• Nei bagni della vostra scuola i rubinetti hanno il sensore per l’apertura/chiusura automatica dell’acqua?