Un elemento quasi magico da toccare con le nostre mani; lo si scava, travasa, trasporta, miscela, trasforma! Quando i piedi vi sono ben piantati significa che non si ha la testa tra le nuvole, e la filastrocca del girotondo che tutti conosciamo, termina che ci finiamo tutti giù:

che cos’è?

Volete saperne di più?
cliccate sulle icone

La Terra è una sfera non perfettamente rotonda, che si trova a circa 150 milioni di km dal Sole, e ha ben 4,54 miliardi di anni: se li porta piuttosto bene!
La struttura della Terra è costituita da 3 strati concentrici: la crosta, il mantello, il nucleo.
Sulla superficie terrestre lo strato esterno è composto da placche tettoniche in continuo movimento.
Il 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della Terra!

LA NATURA CI INSEGNA LA SOSTENIBILITÀ:

Il ciclo delle piante

Se è vero che l’acqua ricopre il 71% della superficie terrestre, è anche vero che il nostro pianeta è arricchito da tantissime piante, indispensabili per regalarci la possibilità di respirare! Le piante sono - proprio come noi - degli esseri viventi, ovvero: nascono, si nutrono, crescono, si riproducono e infine muoiono. Tutto questo rappresenta il ciclo di vita delle piante.

COSA PUÒ FARE LA VOSTRA CLASSE?

• La vostra scuola è arredata con mobili di legno certificati FSC (provenienti da foreste gestite nel rispetto dell’ambiente)?

• Nella vostra scuola è presente un piccolo orto di cui imparare a prendersi cura?

• Nella vostra scuola sono previste attività speciali per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra?

• La vostra scuola aderisce a progetti educativi di sensibilizzazione al rispetto degli animali?