Attraente e ipnotico da guardare, ma impossibile – perché pericoloso – da toccare! Il suo calore e la sua luce sono però essenziali, e molti fenomeni della natura sono legati proprio a questo elemento:

che cos’è?

Volete saperne di più?
cliccate sulle icone

L’uomo primitivo scoprì il fuoco per caso, grazie ad un fulmine che incendiò alcuni alberi della foresta!
Non solo per illuminare e scaldarsi: grazie al fuoco l’uomo iniziò a lavorare metalli e costruire utensili, armi, attrezzi.
Sulla Terra il fuoco è possibile proprio grazie alla presenza di ossigeno che, insieme al tipo di materiale utilizzato, determina anche il diverso colore della fiamma.
L’anidride carbonica (CO2) spegne il fuoco! È infatti un gas più pesante dell’aria e, sostituendosi all’ossigeno, impedisce alla fiamma di bruciare.

LA NATURA CI INSEGNA LA SOSTENIBILITÀ:

L'energia green

Con il suo calore e la sua luce, il fuoco è in grado di sprigionare una grande energia. Sfruttando il calore presente nella crosta e nel sottosuolo del Pianeta, è possibile ricavare energia elettrica: è l’energia geotermica!
Ma non è l’unica energia green che la Natura ci regala:

COSA PUÒ FARE LA VOSTRA CLASSE?

• Nella vostra scuola sono stati installati dei pannelli solari?

• Nella vostra scuola le lampadine sono a basso consumo?

• La vostra scuola ha una fornitura di elettricità prodotta da fonti rinnovabili?

• Nella vostra scuola gli infissi sono perfettamente isolanti?