Non la vediamo, ma occupa tutto lo spazio intorno a noi e circonda la Terra; possiamo trattenerla ma solo per pochi secondi, e senza di lei sarebbe davvero impossibile vivere, per noi, per le piante e per gli animali:

che cos’è?

Volete saperne di più?
cliccate sulle icone

L’aria è formata da un insieme di gas: l’azoto (78%), l’ossigeno (21%), l’anidride carbonica (0,3%) e tanti altri.
L’aria è elastica e la si può comprimere: pensiamo ad un palloncino gonfio e a quanto possiamo divertirci a schiacciarlo. Poi, tornerà alla sua forma originaria!
L’aria che avvolge la Terra si chiama Atmosfera: è proprio grazie a lei che c'è la vita sul nostro pianeta!
Un faggio alto ca. 25 m e con una chioma di ca. 15 m produce ogni giorno l’ossigeno sufficiente per la respirazione di ben tre persone!

LA NATURA CI INSEGNA LA SOSTENIBILITÀ:

Fotosintesi Clorofilliana

Fiori e piante non solo abbelliscono i nostri giardini, ma hanno anche un’indispensabile funzione: trasformare la linfa grezza in nutrimento, assorbendo anidride carbonica dall’aria e immettendo ossigeno, vitale per ogni essere vivente. Ecco perché è così importante coltivare il verde nelle nostre città! Questo processo messo in atto dalle piante prende il nome di Fotosintesi Clorofilliana.

COSA PUÒ FARE LA VOSTRA CLASSE?

• È possibile raggiungere la vostra scuola in bicicletta, oppure organizzando il Pedibus?

• Nella vostra scuola il riscaldamento è utilizzato solo quando veramente necessario?

• La mensa della vostra scuola offre un menù con cibo locale di stagione?

• Nella vostra scuola è presente un giardino?